dall’ultimo mercato del 24 dicembre, abbiamo avanzato qualche kg di erbette e un sacco di uova… così abbiamo pensato di fare i
RAVIOLI ALLE ERBETTE
dosi per 100(!!) ravioli (potete anche congelarne un po’)
ingredienti:
PER IL RIPIENO:1 kg di erbette, 100 g di pangrattato, parmigiano grattuggiato, 100 g di asiago tagliato a dadini piccoli piccoli, aglio, olio.
PER LA PASTA: 300 g di farina di grano duro, 400 g di farina integrale, 7 uova, acqua q.b. (più o meno 100 ml), 2 pissichi di sale.
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto. FAre riposare una mezz’ora.
Mentre l’impasto sta riposando, preparate il ripieno: pulite le erbette e tagliatele a listarelli; preparate un soffritto di aglio, cuocere le erbette per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua se serve. Poi frullare il tutto e aggiungere un bel po’ di parmigiano e pangrattato.
Prendete l’impasto e dividetelo in pezzi più piccoli (4 o 5 pezzi) e tirarlo con il mattarello, aggiungendo poca farina sulla spianatoia, fino ad uno spessore di 1 mm. Se riuscite a farlo anche più sottile è meglio.
Prendete la prima sfoglia, e Inizate a fare con il cucchiaino piccoli mucchietti di composto, a cui aggiungete sopra pochi pezzettini di asiago. Sovrapponete un’altra sfoglia e tagliate con la rotella dei quadrati di 6-7 cm di lato.
Cuocere in abbondate acqua salata per alcuni minuti (pidende anche dallo spessore dei ravioli
TORTA SALATA DI ERBETTE
ingredienti:
- 7 hg di erbette
- 1 uovo
- formaggio duro
- qualche spicchio d’aglio
- impasto base per torta salata oppure: farina, acqua, sale, lievito
procedimento: Lavate le erbette e mondatele. preparate un soffritto di aglio e poi cuocetevi le erbette ancora bagnate, e copritele con un coperchio. A cottura ultimata, lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate un impasto con farina, acqua, un pizzico di sale e lievito. Stendere una sfoglia tonda dello spessore di 0,5-1 cm. Ora farcitela: sbattete l’uovo e mescolatelo alle erbette e ad un formaggio a pasta dura tagliato a dadini o a scaglie. Informare a 200° per circa mezz’ora (dipende anche dallo spessore dell’impasto e dalla quantià di ripieno).