
Le fave, ricchissime di sali minerali e di molte vitamine, sono i primi legumi ad essere seminati, a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, ed i primi ad essere raccolti. Le prime sono piccole e tenere, ottime crude, con il formaggio. Le piante, hanno dei fiori molto particolari, bianchi e neri, unici nel regno vegetale.
Le fave sono state utilizzate dall’uomo come alimento fin da tempi remoti. Numerosi sono i riferimenti alle fave nell’epoca Romana e Greca. Durante il MedioEvo, le fave costituivano un alimento molto diffuso fra le classi più povere, ma successivamente andarono man mano cedendo il posto ai fagioli, dopo la scoperta del nuovo continente.
PROPRIETÀ
Sono ricche di fibre, proteine vegetali, vitamine A, gruppo B, C, E, Ferro, Magnesio, Potassio, Fosforo, Sodio, Calcio. Sono energizzanti, depurative e toniche. Adatte agli sportivi, ai bambini debilitati, a chi soffre di debolezza e depressione da cambio di stagione, nei casi di affaticamento fisico e mentale. Le fave svolgono un’azione energizzante, tonica e diuretica, oltre che lassativa grazie alle fibre in esse contenute. Sono indicate nel caso di infezioni all’apparato urinario, nelle calcolosi. Sono ottime per chi è vegetariano in quanto le sostanze nutritive son
o ben assorbite dall’organismo. Il ferro delle fave fresche e’ facilmente assimilabile e apportano anche una sostanza molto particolare, la Levo-Dopa, un intermediario della sintesi della dopamina, importante neurotrasmettitore sintetizzato dal nostro corpo, la cui carenza è causa del Morbo di Parkinson. Un’alimentazione ricca di leguminose viene usata per abbassare il colesterolo e la glicemia elevata, per aumentare l’equilibrio dello zucchero ematico nei diabetici e per proteggere da molti tipi di cancro.












